In data 27 novembre 2024, Banca d’Italia ha pubblicato la Delibera 382/2024 che introduce modifiche rilevanti alle “Disposizioni in materia di organizzazione, procedure e controlli interni” del 2019, con l’obiettivo di migliorare la prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo da parte degli intermediari finanziari (documento integrale).
Il Provvedimento è accompagnato dal resoconto della consultazione (documento integrale) avviata da Banca d’Italia il 31 luglio 2024 e conclusa il 14 settembre 2024, finalizzata a raccogliere le osservazioni sull’obbligo per gli intermediari bancari e finanziari vigilati di trasmettere segnalazioni periodiche antiriciclaggio alla Banca d’Italia.
La principale modifica del provvedimento consiste nell’introduzione della Parte Ottava, intitolata “Le segnalazioni periodiche antiriciclaggio” che impone l’obbligo di trasmettere periodicamente dati alla Banca d’Italia.
La nuova sezione disciplina: 1) le modalità di invio delle segnalazioni; 2) i termini e le scadenze per la trasmissione.
Viene previsto, inoltre, un manuale operativo, il “Manuale per le segnalazioni di vigilanza antiriciclaggio (allegato 2)”, (documento integrale), che specifica i contenuti richiesti, gli schemi utilizzabili e le procedure da seguire.
La trasmissione dei dati, già inviati annualmente attraverso il questionario AML in forma excel deve avvenire attraverso il portale INFOSTAT, utilizzando:
– File XML seguendo il “Manuale tecnico operativo per l’inoltro delle segnalazioni in formato xml versione 2.1.2” (documento integrale)
– Inserimento manuale (data entry) direttamente sul portale.
Per supportare gli intermediari, Banca d’Italia ha reso disponibile un esempio di file XML completo di tutte le sezioni, incluse quelle che potrebbero contenere valori nulli con l’obiettivo di aiutare gli utenti a modificare il file mantenendo solo le parti pertinenti alla propria attività.
Le segnalazioni avranno cadenza annuale, riferite al periodo 1° gennaio – 31 dicembre e dovranno essere trasmesse entro il 31 marzo dell’anno successivo.
La prima segnalazione relativa al 31 dicembre 2024 ha il termine di invio fissato al 31 marzo 2025.
Le nuove disposizioni entreranno in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione del Provvedimento nella Gazzetta Ufficiale.
Banca d’Italia nel resoconto della consultazione ha confermato che rimane ferma la data del 30 aprile come termine ultimo entro il quale gli intermediari sono tenuti ad inviare annualmente alla Banca d’Italia la relazione della funzione antiriciclaggio. Tale relazione annuale comprende l’esercizio di autovalutazione del rischio riciclaggio.
Ciò in quanto la finalizzazione di questi documenti presenta un significativo grado di complessità derivante dalla necessità di condurre più attività interconnesse e dal coinvolgimento di più attori, incluso l’organo di supervisione strategica che approva la relazione. Queste complessità sono amplificate per i gruppi operanti all’estero e per le succursali di intermediari esteri, poiché in questi casi sono coinvolte, rispettivamente, anche le componenti estere del gruppo e la casa madre.
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