In data 14 marzo 2025 Banca d’Italia ha pubblicato la “Comunicazione al mercato relativa alle tempistiche per la trasmissione dei registri delle informazioni” (documento integrale) che specifica le tempistiche per la trasmissione dei registri sugli accordi contrattuali con i fornitori ITC, ai sensi del DORA.
In sede di prima applicazione del Regolamento (UE) 2022/2554 (DORA), i registri delle informazioni dovranno essere trasmessi a Banca d’Italia mediante la piattaforma INFOSTAT, entro il 15 aprile 2025, con data di riferimento dei dati al 31 marzo 2025.
Questi registri saranno sottoposti a controlli di qualità dei dati e che in caso di anomalie sostanziali verrà richiesto alle entità finanziare di correggere gli errori e procedere con un nuovo invio dei registri entro il 30 aprile 2025.
Infine nel corso del mese di maggio 2025, le Autorità europee di vigilanza (le ESAs) effettueranno ulteriori controlli di qualità dei dati e, nel caso in cui dovessero rilevare errori bloccanti, verrà richiesto alle entità finanziarie di correggerli e di procedere con un nuovo inoltro a Banca d’Italia, che provvederà successivamente ad un ulteriore invio alle ESAs.
Si ricorda che il Regolamento (UE) 2022/2554 (DORA), applicabile dallo scorso 17 gennaio 2025, prevede che le entità finanziarie mantengano e aggiornino a livello di entità un registro di informazioni su tutti gli accordi contrattuali per l’utilizzo di servizi ICT prestati da fornitori terzi.
Si ricorda inoltre che il Regolamento di esecuzione (UE) 2024/2956 del 29 novembre 2024 (documento integrale) stabilisce le norme tecniche di attuazione per quanto riguarda i modelli standard del registro delle informazioni degli accordi contrattuali con i fornitori terzi di servizi ITC.
Il regolamento stabilisce il posizionamento dei fornitori terzi di servizi TIC nella catena di approvvigionamento, i requisiti generali per i modelli del registro, il requisito relativo al formato dei dati, il contenuto del registro delle informazioni, nonché le istruzioni specifiche per ogni singolo modello.
Commenti recenti