In data 11 marzo 2021 Consob ha pubblicato la Delibera n. 21755, modifiche del regolamento recante norme di attuazione del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, in materia di intermediari, in tema di requisiti di conoscenza e competenza del personale degli intermediari, con cui semplifica la disciplina relativa alla formazione e all’aggiornamento professionale del personale addetto a fornire informazioni o consulenza finanziaria ai risparmiatori (documento integrale).
In base al nuovo quadro regolamentare, la valutazione delle modalità di formazione e aggiornamento professionale dei soggetti impegnati nella consulenza finanziaria e nel fornire informazioni alla clientela viene affidata agli stessi intermediari e non più ad una disciplina prescrittiva di dettaglio al fine di consentire una maggiore flessibilità dei presidi organizzativi di ciascun intermediario in base al principio di proporzionalità.
In particolare, vengono abrogati gli articoli 79, 80, 81 e 82 del Regolamento Intermediari e completamente riscritto l’articolo 78.
Tra le altre cose, si segnala il venir meno dell’obbligo di effettuare corsi di formazione, con cadenza annuale, della durata complessiva di 30 ore seguiti da un test di verifica.
Inoltre, in un’ottica di maggior tutela degli investitori, è innalzato il periodo minimo di esperienza richiesto in caso di prestazione del servizio di consulenza da parte del personale dotato di diploma di istruzione secondaria superiore (da 18 mesi a due anni).
La Delibera è in vigore dal 31 marzo 2021 e, con riferimento ai requisiti di conoscenza e di esperienza, si evidenzia che la nuova disciplina troverà applicazione esclusivamente con riguardo ai membri del personale che iniziano a operare successivamente all’entrata in vigore della delibera. Diversamente, per i membri del personale che hanno iniziato a operare prima dell’entrata in vigore della presente delibera continuano ad applicarsi le previsioni di cui agli articoli 79, commi da 2 a 11 e 80, Regolamento Intermediari nella versione precedente.
È pertanto necessario procedere con l’aggiornamento delle policy aziendali al fine di recepire le modifiche intervenute.
Commenti recenti