In data 23 maggio 2024 Banca d’Italia ha inviato agli intermediari soggetti al Regolamento (UE) 2022/2554 (cd. Digital Operational Resilience Act—DORA) la nota intitolata “Regolamento DORA – Esercizio volontario di rilevazione dei registri delle informazioni”.

Infatti, ai sensi dell’art. 28, par. 3, Regolamento DORA, nel contesto del quadro per la gestione dei rischi informatici, le entità finanziarie devono mantenere e aggiornare a livello di entità, e su base subconsolidata e consolidata, un registro di informazioni su tutti gli accordi contrattuali per l’utilizzo di servizi TIC prestati da fornitori terzi, il quale andrà inviato annualmente alle Autorità Nazionali.

Si ricorda che il Regolamento DORA è applicabile a decorrere dal 17 gennaio 2025, tra l’altro, a enti creditizi, imprese di investimento, gestori di FIA, società di gestione, intermediari assicurativi e riassicurativi, IP e IMEL.

Con la suddetta nota, Banca d’Italia ha chiesto agli intermediari di comunicare entro il 30 maggio 2024 la propria intenzione di partecipare all’esercizio di raccolta preliminare dei registri su base volontaria, attività organizzata di concerto con le tre Autorità di vigilanza europee (EBA, ESMA e EIOPA—cd. ESAs).

Coloro che hanno deciso di partecipare alla raccolta preliminare riceveranno un riscontro sulla qualità dei dati inviati e supporto alla costruzione del registro.

I dati saranno raccolti attraverso il portale Infostat, nel quale a partire dal 10 giugno 2024 saranno disponibili anche le istruzioni per la denominazione e l’inoltro dei files, il template da compilare e la data di scadenza per l’invio.

Successivamente, in data 31 maggio 2023 le ESAs hanno pubblicato i documenti tecnici (link ai documenti) per lo svolgimento dell’esercizio.

Per quanto riguarda le tempistiche,la raccolta preliminare dei registri si svolgerà probabilmente nei mesi estivi del 2024, in quanto le ESAs prevedono di restituire un feedback sulla qualità dei dati a tutti i partecipanti nei mesi autunnali. Banca d’Italia precisa che l’iniziativa sarà supportata da alcuni workshop diretti a chiarirne i contenuti.