In data 21 gennaio 2025 Banca d’Italia ha posto in pubblica consultazione l’aggiornamento delle segnalazioni statistiche e di vigilanza degli OICR (documento integrale). La consultazione è aperta fino al 20 febbraio 2025.
In particolare, trattasi:
– dell’aggiornamento n. 24 della Circolare n. 189 “Manuale delle Segnalazioni Statistiche e di Vigilanza per gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio” (documento integrale);
– dell’aggiornamento n. 77 della Circolare n. 154 “Segnalazioni di vigilanza delle istituzioni creditizie e finanziarie. Schemi di rilevazione e istruzioni per l’inoltro dei flussi informativi (documento integrale).
Le modifiche in consultazione sono volte a recepire:
– le nuove richieste informative previste dal Regolamento (UE) 2024/1988 della Banca Centrale Europea relativo alle statistiche sui fondi di investimento;
– le misure introdotte dalla Legge 5 marzo 2024, n. 21 (c.d. Legge Capitali) semplificazione del regime di vigilanza sulle SICAV e SICAF in gestione esterna, già rese note al sistema con comunicazione del 30 ottobre 2024.
Una delle principali novità introdotte dal Regolamento è la richiesta di alcune informazioni con un livello di granularità elevato. In particolare, vengono richieste informazioni sui titoli in portafoglio dell’OICR, dettagliate per codice ISIN – titolo per titolo – su base mensile, oltre a specifiche richieste relative ai titoli privi di codice ISIN, che vanno segnalate in forma aggregata qualora il valore di mercato del totale delle consistenze in tali titoli sia inferiore al 5% del totale delle consistenze dei titoli detenuti.
La struttura delle Circolari n. 189 e n. 154 è stata rivista, separando gli schemi e le istruzioni segnaletiche relative fondi comuni aperti e chiusi senza intervenire sulle segnalazioni dei fondi comuni di investimento aperti monetari e delle SICAV monetarie,
Tra le altre, con il presente aggiornamento, il formato di scambio delle segnalazioni degli OICR passa dall’attuale PUMA a quello XML.
Commenti recenti