Eddystone è uno dei fari inglesi più famosi e anche uno dei più antichi esistenti al mondo.
E’ stato eretto nel 1698 nell’Oceano Atlantico, su uno scoglio in mare aperto, a circa 25 chilometri a sud dalla città di Plymouth, sulla costa meridionale della contea del Devon, in Inghilterra, e da allora guida le grandi navi nelle attraversate oceaniche.
E’ con questo spirito che la nostra Società dal 2007 mette a disposizioni la propria professionalità a chi è chiamato a guidare le aziende nel mare, spesso agitato, di adempimenti e regole del mercato finanziario italiano.
I professionisti di Eddystone, infatti, vantano un’esperienza pluriennale nel settore bancario e finanziario: ciò consente di fornire ai nostri clienti la necessaria e indispensabile assistenza per garantire la compliance alla normativa di settore e alle best practices di mercato.
Eddystone assiste:
- Banche
- Branch
- Società di Intermediazione Mobiliare (Sim)
- Società di Gestione del Risparmio (SGR)
- Imprese di Investimento
- Intermediari Finanziari 106/107 TUB
- Società fiduciarie
- Istituti di moneta elettronica (IMEL)
- Istituti di Pagamento
- Imprese di Assicurazione
- Mediatori Creditizi
- Agenti in Attività Finanziaria
- Promotori Finanziari
Mission
Eddystone nasce nel 2007 per rispondere alle esigenze operative in tema di organizzazione, controllo e di consulenza legale di chi opera nel settore della finanza.
L’obiettivo è quello di fornire alla clientela nazionale ed internazionale un insieme di servizi che permettono di coprire le esigenze degli intermediari che operano nel settore bancario, finanziario e assicurativo.
Eddystone si rivolge a banche, imprese di investimento (SIM), società di gestione (SGR), imprese di assicurazione, società fiduciarie, intermediari finanziari (106/107 TUB), istituti di moneta elettronica (IMEL), istituiti di pagamento (IP) e mediatori creditizi, attraverso il proprio team di professionisti specializzati nel fornire risposte personalizzate.
La clientela trova in Eddystone la cura e le competenze che ne fanno un partner unico.
Storia
Era un periodo buono, i mercati erano vivaci, non vi erano crisi all’orizzonte e per le vie del centro di Milano osservavo le decine di volti noti, colleghi, clienti, consulenti, amici che entravano ed uscivano dai portoni con il passo rapido di chi ha un traguardo ambizioso ed una gran voglia di raggiungerlo. Io avevo appuntamento con alcuni avvocati che stavano riscuotendo successi nella Milano della finanza ed avevano una idea di cui volevano parlarmi.
Mi avevano detto: “Abbiamo un progetto appassionante che può dare grandi soddisfazioni, ma abbiamo bisogno di qualcuno di esperienza che guidi la nave, e subito abbiamo pensato a te.”
Se non fosse stata per la proverbiale schiettezza di chi mi parlava, avrei pensato a una di quelle frasi che si dicono per conquistare l’attenzione, invece intuii subito che era una cosa seria.
Pochi minuti dopo eravamo tutti e cinque seduti attorno ad un tavolo investiti in uno scambio di esperienze vissute e già emergevano aspetti di diritto, di normativa, di organizzazione… aspetti che nel ruolo di Responsabile al Coordinamento di Assosim conoscevo bene.
Una frenetica sequenza di elencazione delle problematiche di un settore finanziario sovra-regolamentato ed in costante evoluzione seguito da altrettante soluzioni e metodologie da offrire alla clientela.
Attorno a quel tavolo di ristorante stava nascendo Eddystone e la luce negli occhi di tutti noi, nel descrivere una realtà che da lì a poco avrebbe offerto i propri servizi ai maggiori operatori finanziari ed assicurativi operanti sul mercato finanziario italiano ed europeo, ci segnalava che eravamo sulla rotta giusta.
Da allora, mentre i mercati venivano investiti da violenti temporali ed onde anomale preoccupanti, Eddystone, con la sua affiatata squadra di professionisti, ha lavorato con impegno ed entusiasmo, per dare ai propri clienti un segnale stabile su cui fare riferimento.
Massimo Baldelli
Amministratore delegato
Team
Guido Pavan
Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi e in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano. Dottore Commercialista, Avvocato e Revisore Legale. Ventennale esperienza nel settore bancario-finanziario, prima in azienda (Intercassa SIM, Deutsche Bank e Unicredit), poi in noti studi legali specializzati nel diritto bancario-finanziario. Dal 2007 è socio fondatore di Eddystone. Consigliere di amministrazione, membro del Collegio Sindacale e dell’ODV 231 e responsabile della Funzione Internal Audit di primari intermediari finanziari. Segretario della Commissione Compliance e Modelli Organizzativi 231 e della Commissione Banche, Intermediari Finanziari e Assicurazioni dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano. Componente del Comitato Antiriciclaggio dell’Ordine degli Avvocati di Milano e della Commissione Antiriciclaggio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano. Socio ordinario dell’AODV231 e socio ordinario dell’AIIA (Associazione Italiana Internal Auditor) e componente della Commissione Editoria.
Mario Bezzi
Ha maturato un’esperienza trentennale nel settore bancario e finanziario acquisita in primari player del mercato finanziario e della consulenza manageriale. Laureato in Economia e commercio all’Università di Pavia, ha iniziato la sua carriera in revisione contabile (Arthur Andersen & Co, successivamente confluita in Deloitte) e successivamente in consulenza direzionale (Arthur Andersen MBA), per proseguire il percorso in azienda presso importanti operatori del mercato bancario e finanziario (Deutsche Bank, Unicredit, Borsa Italiana, Banca Esperia e Mediobanca) ricoprendo ruoli di coordinamento di strutture operative e assumendo la responsabilità delle Funzioni di Internal Auditing di Borsa Italiana e di Banca Esperia. Nel 2020 è entrato a far parte del team di Eddystone in qualità di Senior Manager. Si occupa di coordinare lo svolgimento delle attività di controllo delle funzioni di Internal Audit, Antiriciclaggio e Compliance, nonché di fornire consulenza e assistenza nella gestione dei processi operativi degli Intermediari Finanziari.
Arianna Locati
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano. Ha svolto la pratica forense. Nel 2016 è entrata a far parte del team di Eddystone. Consultant, si occupa di compliance e di consulenza legale agli intermediari (SGR, SIM, Intermediari Finanziari ex art. 106 TUB, branch, mediatori creditizi) in merito alla normativa del settore finanziario (TUB, TUF e regolamenti Consob e Banca d’Italia) e alla responsabilità amministrativa degli enti (d.lgs. n. 231/2001). Assiste gli intermediari nell’iter di autorizzazione alla prestazione delle attività riservate davanti alle Autorità di Vigilanza e nella predisposizione e aggiornamento delle policy e procedure aziendali. Affianca nello svolgimento delle attività di controllo le Funzioni Compliance, Antiriciclaggio, Internal Audit e gli Organismi di Vigilanza 231. Partecipa a convegni e corsi di formazione in materia 231/2001, privacy, antiriciclaggio, MIFID2 per gli intermediari finanziari.
Camilla Caccia
Camilla Caccia è laureata in Economia e Management con specializzazione in «Banca e Finanza» presso l’Università LIUC di Castellanza. Nel corso del 2023 ha svolto un tirocinio in Banca Fideuram presso un consulente abilitato all’offerta fuori sede, occupandosi dei controlli di compliance (Mifid e Antiriciclaggio). Nel 2024 è entrata a far parte del team di Eddystone con il ruolo di Junior Consultant. Si occupa di compliance e di consulenza legale agli intermediari (SGR, SIM, Intermediari Finanziari ex art. 106 TUB, operatori valute virtuali) in merito alla normativa del settore finanziario (TUB, TUF e regolamenti Consob e Banca d’Italia) e alla responsabilità amministrativa degli enti (d.lgs. n. 231/2001). Affianca nello svolgimento delle attività di controllo le Funzioni Compliance, Antiriciclaggio, Internal Audit e gli Organismi di Vigilanza 231. Partecipa a convegni e corsi di formazione in materia antiriciclaggio, MIFID2 per gli intermediari finanziari.
Marco A. Morabito (Of counsel)
Avvocato penalista del Foro di Milano, abilitato al patrocinio avanti la Corte di Cassazione e le giurisdizioni superiori. Laureato in giurisprudenza ad indirizzo forense presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha poi conseguito il diploma di master di secondo livello in Diritto penale d’impresa (MiDPI) presso la stessa Università. Ha una ventennale esperienza sia nella difesa giudiziale sia nell’attività di consulenza nei principali settori del diritto penale, con particolare riferimento al diritto penale dell’impresa, ai reati fallimentari, tributari, finanziari e societari. Svolge altresì attività di assistenza e difesa nei procedimenti sanzionatori promossi da Consob, Banca d’Italia, UIF, IVASS. Svolge attività di consulenza in relazione alla responsabilità da reato ex d.lgs. n.231/2001. Pubblica articoli e partecipa come relatore a corsi e convegni in materia di antiriciclaggio, abusi di mercato, anticorruzione, responsabilità degli enti e controllo interno nelle banche, assicurazioni e intermediari finanziari.
Carlotta Pecora
Carlotta Pecora è laureata in Giurisprudenza ed ha frequentato la Scuola di Specializzazione per le professioni legali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2023. Dal 2021 assiste l’Avv. Marco Morabito, occupandosi di diritto penale, in particolare di diritto penale dell’impresa, di reati fallimentari, tributari, finanziari, societari e in materia di responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del d.lgs. n.231/2001. Collabora al patrocinio legale avanti le giurisdizioni ordinarie e superiori.